Telemarketing selvaggio: il nuovo fenomeno dello spoofing

Di cosa si tratta

Il nuovo strumento con cui sta marciando il telemarketing selvaggio è lo spoofing. Si tratta di una pratica illegale di cui si avvalgono diversi call center, che telefonano ai consumatori usando numeri di cellulare fittizi. In realtà questi numeri sono mascherati e generati in automatico in modo da sembrare veri numeri di telefono e consentono quindi di invadere la privacy degli utenti con numeri inesistenti. Con EnerCom non esiste lo spoofing.

Infatti a differenza di molti altri call center, ci avvaliamo di un nostro contact center diretto, che aderisce ad AssoCall e rispetta pienamente tutte le disposizioni del Garante della privacy in materia di contatti telefonici.

Il registro delle opposizioni

Il Registro pubblico delle opposizioni (che consente agli iscritti di inserire su un database il proprio numero di telefono per bloccare le chiamate moleste dei call center) non è stata una misura sufficiente a risolvere il problema. Infatti questo registro non si occupa direttamente del telemarketing aggressivo, ma della regolazione del telemarketing legale, con più di un migliaio di operatori iscritti, di cui fanno parte tutti i principali operatori Tlc.

Lo spoofing sta sostituendo il numero anonimo

In passato chi praticava telemarketing aggressivo usava sempre l’escamotage del numero anonimo. Oggi questa pratica è stata sostituita dallo spoofing. Il numero anonimo portava spesso l’utente a non rispondere, creando diffidenza verso chi chiamava perché non se ne conosceva l’identità. Con lo spoofing, invece, l’utente è portato a rispondere perché vede un numero verosimile. Sarà un compito non facile per l’Agcom combattere lo spoofing, ma la sua possibile riuscita, darebbe una vera stangata al telemarketing selvaggio.

Lo spoofing non è sempre reato

La modifica del numero chiamante non sempre costituisce un reato. Infatti un ospedale potrebbe decidere di far comparire sempre il numero del centralino, oppure anche gli enti della PA possono eliminare la terminazione per far transitare il traffico sempre dal centralino.

Affidandoti a EnerCom puoi evitare di imbatterti in contratti non sicuri proposti da operatori telefonici non certificati. E per qualsiasi tua necessità abbiamo un numero verde che gestisce ogni richiesta con personale dedicato e qualificato.