Spazio alla fibra e alle nuove antenne nei condomini: lo dice il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche

Digitali e veloci

Accelerare la digitalizzazione: questo ormai è l’imperativo categorico senza il quale il Paese e l’economia non possono andare avanti.
In un mondo sempre più veloce e digitale, l’Italia ha deciso di non restare indietro. Per questo è indispensabile abbattere il digital divide ed essere sempre in linea con le ultime direttive UE in materia di comunicazioni elettroniche.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche

Dal 24 dicembre il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche modificherà radicalmente i contratti Internet e darà più potere ad Agcom in materia di sanzioni.
In particolare, verrà semplificata la posa della fibra e il condominio o il proprietario di casa non potranno più opporsi a cablaggi e antenne.

Affidandoti ai Consulenti EnerCom potrai conoscere nel dettaglio tutte le novità per portare la fibra nel tuo condominio.

Cosa cambia nei contratti?

A livello contrattuale, i service provider non potranno più imporre contratti che durino più di 24 mesi e la durata minima sarà di 12.
In particolare:
“L’Autorità provvede affinché i contratti conclusi tra consumatori e imprese che forniscono servizi di comunicazione elettronica non devono imporre un primo periodo di impegno iniziale superiore a 24 mesi. L’Autorità provvede altresì affinché le imprese offrano agli utenti la possibilità di sottoscrivere un contratto della durata massima di dodici mesi.”

Il condominio non può più bloccare la fibra e l’installazione di antenne

Il cablaggio e l’installazione di antenne non saranno più introdotti a discrezione del condominio o del proprietario di casa. Anzi, questi non potranno in alcun modo opporsi all’inserimento di queste fonti di adeguamento tecnologico della rete di accesso, anche perché lo scopo sarà il miglioramento della connessione e dell’efficienza energetica.

Scopri tutte le offerte che EnerCom ha pensato per gli Amministratori di condominio. Ti garantiamo una consulenza dedicata e selezioniamo per te il fornitore migliore al prezzo più vantaggioso.