Ti telefono o no?
È la domanda che spesso ci facciamo quando dobbiamo contattare qualcuno all’estero.
Dal 1° luglio la risposta può essere “sì”. Infatti in tutta l’Unione Europea il roaming sarà gratuito e con il regolamento appena entrato in vigore, questo servizio sarà prorogato per 10 anni.
Quali sono le novità?
Le tariffe restano quelle nazionali del proprio Stato e in più si avrà diritto alla stessa qualità di connessione prevista dal proprio piano tariffario. Un risvolto davvero positivo perché in tutti i luoghi in cui le reti disponibili lo consentono non si passerà più ad esempio da 4G a 3G, ma si potrà mantenere il 4G proprio come a casa.
Un’altra novità del nuovo regolamento garantisce che le informazioni sui servizi soggetti a costi più elevati di quelli nazionali debbano essere chiare ed evidenti.
Migliora anche l’accesso ai servizi d’emergenza. Verrà infatti inviato agli utenti che si spostano all’estero un numero diverso dal 112 (numero unico europeo) con il quale si potrà chiedere aiuto in caso di necessità.
EnerCom ti garantisce sempre il miglior operatore al prezzo più vantaggioso, in tutta l’Unione Europea. Così puoi partire sereno per le tue mete preferite o per i tuoi viaggi di lavoro e telefonare in Italia o nei paesi europei tutte le volte che vuoi.
L’obiettivo europeo
Vestager e Breton, rispettivamente vicepresidente e commissario al mercato interno della Commissione Europea, si dicono soddisfatti di questo nuovo regolamento, che porterà più velocità e trasparenza.
L’obiettivo è infatti quello di continuare a migliorare la vita dei cittadini dell’Unione Europea.
Con EnerCom telefoni in libertà grazie all’operatore che un nostro consulente ti ha consigliato, senza costi aggiuntivi, in tutta l’UE.