In Italia cresce la voglia di Noleggio a Lungo Termine

Noleggiare anziché comprare

Stando ai dati del 2022, molti italiani pensano che sia meglio noleggiare un’auto invece che acquistarla.
Infatti nell’anno appena trascorso l’Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) ha registrato un aumento complessivo delle varie formule di noleggio del 15,8% rispetto al 2021, con un totale di 617.776 contratti firmati.
Crescono le aziende (maggiori fruitrici del noleggio), ma cresce anche il noleggio a privati nel Sud Italia, in particolare in Calabria.

Il noleggio per le aziende

Le aziende non automotive sono la tipologia di consumatore che utilizza maggiormente i servizi di noleggio. Sempre secondo Unrae nel 2022 le aziende hanno stipulato il 67,9% dei contratti di noleggio. Si tratta molto spesso di auto fornite ai dipendenti per questioni lavorative o, in maniera più moderata, di benefit economici annuali.
Le più scelte sono auto con carrozzeria SUV/Crossover (31%) o berline (29,65), seguite da fuoristrada (17%) e station wagon (17,4%).

Il Noleggio a Lungo Termine EnerCom ti offre un mezzo sempre nuovo e sicuro, ideale per il tuo business, con una scelta che varia tra diverse tipologie di veicoli.

Cosa preferiscono le altre categorie

Il segmento C (auto medie) è il preferito dei Privati, delle Società NLT (Noleggio a Lungo termine), di Dealer e Costruttori e di Aziende non automotive.
Il segmento B (utilitarie) è preferito dalle società NBT (Noleggio a Breve Termine).
Le piccole city car del segmento A sono utilizzate soprattutto dalle Società NLT.

Alimentazioni

Il diesel è ancora l’alimentazione preferita di chi sceglie il noleggio. Ma il trend generale è ormai a favore di auto ibride (HEV) e dei tradizionali motori a benzina. Le aziende non automotive utilizzano maggiormente il diesel, mentre i motori a benzina prevalgono nel noleggio a breve termine.
Le ibride (HEV) sono in crescita in tutti i canali, e in particolare modo fra Dealer e Costruttori, Società NBT e Privati.
Le vetture elettriche invece arretrano in quasi tutti i canali, ad eccezione delle società NLT, dove sono passate dall’1% del 2021 al 7,5% attuale.

Regioni e province

Di tutte le regioni italiane, quella dove c’è una maggiore richiesta di Noleggio a Lungo Termine è la Lombardia (31,2% dei contratti), seguita da Lazio (13,9%) e Piemonte (13,3%).
La Calabria ha però il primato per quel che riguarda gli utilizzatori Privati (39%), seguita da Puglia (30,9%), Molise (29,9%) e Campania (29,7%).
Napoli (30%) e Bari (27,6%) hanno il primato fra le province.

Con EnerCom puoi noleggiare a lungo termine in tutta Italia veicoli di ultima generazione, personalizzabili e performanti.