La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica sembra essere vicina, ma è un po’ incerta. Per il settore luce, secondo le fonti di Ministero dell’Ambiente e ARERA, emerge l’esistenza di un periodo di transizione che potrebbe terminare ad aprile 2024.
Ma se scegli EnerCom e la sua consulenza dedicata, puoi passare al mercato libero da subito, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Cosa dice il MASE (Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica)
L’estensione della maggior tutela è certificata dal MASE che afferma che ci deve essere un periodo di transizione dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia, in particolare deve avvenire lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione del Servizio a Tutele Graduali.
Qual è la differenza tra mercato tutelato e mercato libero?
Con il mercato tutelato si pagava luce e gas al prezzo regolamentato dall’Autorità. Con il mercato libero, invece, si possono confrontare le tariffe per scegliere il prezzo più conveniente. Quindi il mercato libero offre molta più libertà di scelta rispetto a quello tutelato. Il processo di liberalizzazione del mercato è stato avviato negli anni ’90 con il decreto Bersani. C’è stato quindi negli anni un percorso verso una graduale liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica.
Quando finisce il mercato tutelato?
Per le aziende il mercato tutelato è finito nel gennaio 2021, hanno seguito le microimprese ad aprile del 2023.
A breve anche i residenziali si allineeranno, con la fine del mercato tutelato del gas il 10 gennaio 2024 e la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica il 10 aprile 2024. Questo comporterà vantaggi tangibili per tutti.
Per passare al mercato libero non aspettare!
Fai la scelta giusta e affidati alla consulenza EnerCom. Potrai avere un servizio puntuale, imparziale e gratuito. Ti garantiamo il miglior operatore al prezzo più conveniente sul mercato.