Fatturazioni false: come comportarsi

La lista delle pratiche commerciali non sempre corrette dei gestori di luce, gas o telefonia è abbastanza lunga. A molti cittadini e aziende può essere capitato di ritrovarsi contratti attivi senza un esplicito consenso, fatturazioni di consumi vecchi di anni e conguagli da capogiro. In quest’ottica, la preoccupazione principale riguarda le fatturazioni false, che possono essere emesse in maniera incomprensibile e qualche volta in modo poco trasparente. Ecco perché è importante per chi deve far fronte a grossi consumi, come aziende e industre, affidarsi a professionisti del settore come EnerCom per la gestione delle proprie forniture.

Lo spauracchio delle fatture gonfiate

Può capitare che voci come “consumi presunti”, “ricalcoli” e “conguagli” si trasformino in maxi bollette, dei veri e propri salassi che si abbattono su imprese e privati. A fronte dei notevoli disagi e delle migliaia di denunce presentate tramite le associazioni di consumatori, da marzo di quest’anno qualcosa si è smosso a favore degli utenti e contro l’emissione di fatture gonfiate in maniera esagerata. La Legge di Bilancio dell’anno scorso ha infatti ridotto il periodo di tempo che può essere oggetto di conguaglio da cinque a due anni. L’applicazione delle nuove disposizioni è già iniziata e vale per tutte le bollette della luce emesse da marzo 2018. Per il gas, invece, si dovrà aspettare il 1° gennaio del 2019, mentre per l’acqua il 2010.

 

La gestione delle utenze con professionisti del settore

Quello delle utenze per privati e aziende è un mondo complicato e pieno di insidie. Una disattenzione può trasformarsi in un salasso anche a distanza di anni, comportando non pochi problemi a chi si ritrova costretto a far fronte a spese ingenti. Quando si decide di stipulare un nuovo contratto, ad esempio di luce, gas o telefonia, è opportuno analizzare ogni clausola, valutare le reali necessità e mettersi al riparo da brutte sorprese per il futuro. Per questo, la gestione delle utenze da parte di aziende specializzate può rivelarsi una scelta vincente a breve e lungo termine. Affidandosi a chi conosce i gestori, le tariffe e tutte le leggi e disposizioni in materia, consente all’utente di vivere serenamente e senza ansie.

L’assistenza agli utenti per la lettura e la gestione delle fatture

Una bolletta eccessivamente alta o sospetta deve spingere l’utente a rivolgersi a associazioni di consumatori, dove vi sono generalmente legali specializzati in questo settore. Naturalmente, prima di arrivare a queste situazioni, ci si può mettere al sicuro affidandosi a un’azienda che fornisca assistenza agli utenti per la gestione dei contratti e delle forniture, ad esempio di luce, gas o telefonia. Si tratta di un passo che andrebbe fatto, poiché risparmierebbe tante brutte sorprese, ansie e perdite di tempo tra uffici e chiamate varie. EnerCom fornisce questo servizio a utenti privati e imprese, offrendo al cliente un’assistenza a 360° per ogni esigenza e necessità.