Saper leggere correttamente la bolletta delle utenze di energia, gas e telecomunicazioni aiuta a capire non solo i consumi che si stanno pagando, ma anche tutta una serie di elementi spesso ignorati. Comprendere queste voci è fondamentale per valutare possibili vie di risparmio.
Le grandi aziende gestiscono spesso fatture di grandi importi e in questi casi il risparmio che deriverebbe dal leggere la bolletta correttamente potrebbe essere altrettanto cospicuo. Per questo, più di 70 mila imprenditori hanno deciso di affidarsi a EnerCom per la gestione delle utenze nel libero mercato di luce, gas e telecomunicazioni.
La bolletta e le TCL
Tenere sotto controllo le fatture di energia, gas e telecomunicazioni permette di evitare spiacevoli sorprese e di avere consapevolezza di tutto quello che si sta pagando.
Quando si riceve una bolletta, il primo passo è verificare che i prezzi indicati dai gestori siano corrispondenti alle offerte commerciali e ai contratti sottoscritti. Bisogna chiedersi anche se il gestore stia applicando correttamente nella fattura tutte le disposizioni fornite periodicamente dai due organi di controllo del mercato (l’ARERA e l’AGCOM), come ad esempio l’abolizione della fatturazione ogni 4 settimane per il mondo delle TLC o la giusta applicazione dell’accisa gas sul mondo energetico.
Studiare la bolletta con EnerCom permette di valutare se i servizi che il cliente ha acquistato siano realmente quelli di cui ha bisogno. Ad esempio, se un’azienda ha in ufficio due dipendenti, non dovrebbe sottoscrivere un servizio di TLC fissa da 10 linee; oppure un grosso studio di grafica che lavora ancora in ADSL potrebbe fare un upgrade in fibra ottica sia per risparmiare sia per avere maggiori vantaggi.
Leggere la bolletta con attenzione aiuta a capire anche se la fatturazione sia allineata al regime fiscale del cliente (IVA/TCG per le detraibilità).
La bolletta della luce alta: cosa fa EnerCom
Per evitare di ricevere una bolletta della luce alta o un’onerosa fattura del gas bisogna valutare attentamente la tipologia del servizio che si sta sottoscrivendo o che si è già acquistato.
EnerCom guida l’azienda in questo ingarbugliato percorso, suggerendo il miglior servizio sul mercato al prezzo più competitivo.
La consulenza di EnerCom sulle bollette del gas troppo alte
Un’attenta valutazione di tutte le voci della bolletta viene svolta solo da aziende come EnerCom. Altre tipologie di professionisti non sono in grado di fornire una consulenza a 360° che tiene conto contemporaneamente di consumi, bisogni e disposizioni normative.
Ad esempio, quando si ricevono bollette del gas troppo alte, il commercialista si limita ad una mera verifica delle somme imponibile/Iva. Anche gli uffici acquisti interni delle stesse aziende non hanno gli strumenti per monitorare a 360° l’andamento del mercato.
Una profonda conoscenza del mondo delle telecomunicazioni e delle forniture di gas e luce permette ad EnerCom di garantire sempre un servizio personalizzato, accurato e soddisfacente.