Copertura di rete di telefonia mobile: come scegliere?

Nel momento in cui si sceglie un nuovo operatore di telefonia mobile, si studiano attentamente le tariffe proposte, ma non sempre ci si domanda quale sia la copertura di rete del gestore a cui si decide di affidarsi. Eppure, questo aspetto è fondamentale per poter navigare e chiamare in maniera agevole e senza problemi con il proprio smartphone. La copertura di rete varia da operatore a operatore, poiché ognuno di essi dispone di un provider con tecnologie differenti e prestazioni diverse: questo rende importante sapere come muoversi per scegliere la soluzione migliore al giusto compromesso qualità-prezzo.

La copertura di rete e la connessione internet per smartphone

La copertura di rete è un fattore determinante per la qualità della connessione internet da smartphone. Oggi in Italia si dispone di una rete 3G che, rispetto ai tempi e alle evoluzioni tecnologiche, va considerata alquanto obsoleta, tanto da rendere il nostro Paese abbastanza arretrato in questo senso. Gran parte degli operatori di telefonia garantiscono anche la rete 4G LTE che tuttavia non è presente in maniera omogenea su tutto il Paese: ci sono infatti alcune zone d’Italia che non godono di questo tipo di servizio. Si potrebbe avere qualche speranza di miglioramento nel 2020, anno in cui è previsto il passaggio alla rete 5G, che potrebbe garantire prestazioni migliori durante la navigazione e in fase di download.

Problemi di copertura con l’operatore mobile virtuale

Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato delle telecomunicazioni nuovi operatori di telefonia mobile che hanno puntato su una strategia commerciale abbastanza aggressiva, proponendo prezzi molto bassi rispetto ai piani tariffari dei competitors. Alcuni di questi gestori riescono a proporre tariffe decisamente economiche poiché non sono dotati di una propria struttura fisica di rete, ma si appoggiano a provider esterni. In questo caso si parla di operatore mobile virtuale, abbreviato MVNO, la cui copertura di rete è legata a quella di altri gestori, non dotati magari di tecnologie eccellenti e con conseguenti disservizi durante la navigazione e per le chiamate.

Come effettuare il controllo della copertura di rete

Prima di scegliere a quale operatore affidarsi è bene verificare la copertura di rete nella zona in cui si abita o si lavora, in modo da evitare spiacevoli disservizi in futuro. Questa operazione è molto semplice e veloce, poiché ogni operatore di telefonia mobile mette a disposizione sul proprio sito internet una pagina dedicata al controllo della copertura di rete: generalmente basta inserire il comune di residenza o la provincia per conoscere il livello e la tipologia del servizio (2G, 3G, 4G O 4G+). Il discorso è semplice per i privati, ma non per le imprese che magari devono gestire più smartphone aziendali e hanno bisogno di un operatore che garantisca il massimo della copertura di rete a livello nazionale. In questi casi, gli utenti business possono affidarsi a società terze come EnerCom, in grado di fornire la soluzione migliore, dopo un’attenta valutazione delle esigenze del cliente, della copertura di rete e delle tariffe proposte da ogni operatore.