A partire dal 1 luglio scorso sono scattati gli aumenti sulle bollette di luce e gas, una nuova stangata sia per le famiglie che per le aziende. I rincari stanno spingendo privati ed attività a correre ai ripari e a cercare nuove soluzioni che aiutino a contenere i costi sulle prossime fatture. In quest’ottica, le aziende B2B possono affidarsi ai professionisti di EnerCom, in grado di fornire utili consigli sulla bolletta e sempre in prima linea per garantire ai propri clienti una consulenza specifica per ogni esigenza e mirata al maggior risparmio possibile.
I motivi degli aumenti di luce e gas
A cosa si devono i prossimi aumenti sulle bollette di luce e gas? A spiegarlo è l’Arera, che imputa il rincaro alle tensioni internazionali che hanno provocato incrementato il costo del petrolio, aumentato nell’ultimo anno del 57%.
I motivi degli aumenti di luce e gas possono essere rintracciati anche nelle impennate che si sono registrate nelle borse europee e alle risorse accumulate in vista dell’inverno per quanto riguarda il gas.
In vista di questi cambiamenti, è bene affidarsi a professionisti per ricevere i migliori consigli sulla bolletta di gas e luce.
L’importanza della lettura della bolletta elettrica
Il servizio di EnerCom rivolto alle B2B inizia con un’analisi attenta della fattura di luce e gas. Durante la lettura della bolletta elettrica, vengono innanzitutto controllati i prezzi applicati del gestore per assicurarsi che siano corrispondenti all’offerta commerciale sottoscritta dal cliente. Inoltre, EnerCom controlla che il gestore applichi correttamente tutte le disposizioni fornite dagli organi di controllo preposti.
Una consulenza da parte di esperti del settore si rivela preziosa anche per verificare se il servizio che il cliente sta pagando sia effettivamente in linea con le sue necessità. Valutare ogni aspetto relativo all’azienda, ai suoi consumi e alle offerte del mercato libero permette ad EnerCom di individuare esattamente i bisogni del cliente e di trovare una soluzione ad hoc nell’intricato mondo di luce e gas, soprattutto in vista dei futuri aumenti.
Il lavoro di analisi dei consulenti di EnerCom si basa su una conoscenza a 360° del libero mercato e delle regole per una corretta gestione delle forniture. Questo prezioso contributo non può essere eguagliato dall’attività di un commercialista o di un responsabile dell’ufficio acquisti, che non hanno una competenza adeguata nel settore, con particolare riguardo alle disposizioni fornite dal Garante per le Telecomunicazioni e dall’ARERA, per poter supportare il cliente in maniera efficace.
Quanto influiscono i costi fissi della bolletta gas
Sulla bolletta del gas pesano anche i costi fissi, che l’utente è tenuto a pagare anche se i suoi consumi sono nulli. I costi fissi della bolletta del gas vengono stabiliti dall’Autorità competente e sono quindi uguali per tutti i gestori.
L’unico modo per risparmiare sulla fattura del gas è scegliere un gestore che applichi i prezzi variabili più bassi. In questo caso, se si gestiscono grandi aziende e si hanno consumi elevati di gas, può risultare estremamente utile e saggio affidarsi ad un’azienda come EnerCom, che conosce il mercato di riferimento e può guidare il cliente verso la scelta più adatta alle proprie esigenze e soprattutto più vantaggiosa in termini di costi.