Con il roaming abolito le vacanze sono senza limiti

La legge relativa al roaming abolito è entrata in vigore il 15 giugno 2017. Grazie a questa operazione, i cittadini europei possono effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere SMS, ma soprattutto navigare su internet da tutti gli Stati membri, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal proprio piano tariffario.

Roaming internazionale gratuito nei Paesi dell’Unione Europea

Quest’estate puoi viaggiare in Europa e rimanere sempre connesso con il tuo smartphone, grazie al roaming internazionale gratuito.

Il roaming abolito è una vera rivoluzione nel settore delle comunicazioni e della telefonica mobile in Europa: è un servizio in più per chi ama viaggiare e condividere le proprie esperienze su internet e social media.

Se scegli di visitare uno dei 28 Paesi dell’Unione Europea, come l’Islanda, Il Liechtenstein o la Norvegia, puoi usufruire di questa preziosa opportunità, che ti consente di viaggiare e comunicare facilmente con le persone alle quali tieni di più.

Le condizioni e i costi del roming

Con il roaming abolito, navighi e chiami senza sovrapprezzo.

La normativa europea prevede infatti una serie di costi di roaming che l’operatore estero può applicare se nel proprio Paese di origine 1 GB viene pagato meno di 3,85€. In generale, in ogni Paese UE viene garantito un determinato numero di GB da poter utilizzare. Superata tale soglia, può scattare un sovrapprezzo. Per tutto il 2018 il prezzo di ogni GB aggiuntivo sarà di 6€, costo che andrà a scendere nel corso degli anni fino al 1 gennaio 2022, quando raggiungerà i 2,5€ a GB.

Insieme alle compagnie telefoniche, anche i cittadini europei sono tenuti al rispetto delle condizioni di corretto utilizzo. In particolare, l’uso del roaming deve essere confinato ad un periodo limitato e breve. In caso contrario, l’operatore estero può applicare dei sovrapprezzi prestabiliti, che sono di 3,2 cent per ogni minuto di chiamata, 1 cent per SMS e, come già detto, 6 Euro per GB, tasse escluse.

Le tutele dei consumatori previste dalla nuova normativa

A partire dal 15 giugno 2017 tutti gli operatori di telefonia devono aver azzerato il roaming e, ad eccezione di esplicita richiesta di non modifica da parte del cliente, aver inserito come opzione di defalut il Roaming like at home in tutti i piani tariffari che già prevedevano il servizio.

 

Se il gestore dovesse addebitarti dei costi, puoi chiederne la restituzione chiamando il servizio clienti della compagnia o rivolgendoti ad una delle associazioni che si occupano di tutele dei consumatori. In alternativa, puoi contattare l’AGCOM, l’autorità competente in Italia.

Ad ogni modo, il cliente B2B può contattare Enercom e richiedere la visita di un consulente per analizzare la fatturazione.