“Care” bollette, il governo vi scrive…

I rincari di luce e gas sono sempre più imminenti e iniziano già ad essere di ostacolo in questa faticosa e sudata ripresa economica.
Per questo il Governo si sta attivando con nuove misure volte come minimo a contenere gli aumenti.

Le nuove misure

Da pochi giorni si è tenuta una riunione tecnica a Palazzo Chigi per trovare una soluzione sul nodo bollette. La prima decisione effettiva è che ai attingerà agli incassi delle aste per le emissioni di Co2 per finanziarle (stimati tra 1,5 e 1,8 miliardi).
Questa misura però appare importante ma non sufficiente a fronteggiare l’emergenza. Quindi sono stati ipotizzati altri 2-2,5 miliardi derivanti dalla cartolarizzazione (trasformazione dei crediti di banche, enti pubblici ed aziende in titoli negoziabili sul mercato) di oneri di sistema o dall’utilizzo di extragettito delle accise sui carburanti. Quest’ultima però, è un’ipotesi meno accreditata.
Si arriverebbe così a 4 miliardi di euro in totale, dando un segnale forte al Paese.
Contro le “care” bollette pois sta iniziando a ragionare anche nel lungo termine con interventi previsti di 12-24 mesi.

EnerCom ti informa e ti tiene costantemente aggiornato sul mondo di luce e gas, con notizie chiare e suggerimenti sempre puntuali.

Confindustria chiede interventi mirati e veloci

“Non è possibile rinviare le decisioni, serve un atto di coraggio – ha messo in evidenza Confindustria -. Serve agire in fretta come hanno già fatto i governi di Francia e Germania. La situazione è drammatica.”
Così si è espressa Confindustria, richiedendo anche una “Task force” coordinata dalla Presidenza del Consiglio per condividere le proposte in un tavolo interministeriale.

Le misure iniziano ad essere pronte, ora non resta che far trovare loro attuazione e forse si riuscirà a far fronte dignitosamente ai rincari.
Vuoi essere sicuro di risparmiare sulle tue bollette?
Con EnerCom puoi beneficiare di ulteriori tagli su luce e gas. Siamo il partner giusto per le tue forniture, garantendoti sempre il miglior servizio al minor prezzo.
Nel mercato di luce e gas siamo liberi da qualsiasi coinvolgimento con gestori e produttori, offrendoti sempre tariffe esclusive grazie al forte potere di trattativa che abbiamo con i fornitori.

“Care” bollette, si combatte!