Quando e come
Gennaio 2023: questa è la data delle nuove bollette 2.0.
Una vera rivoluzione con cui Arera garantirà maggiori specifiche ed introdurrà ulteriori elementi di dettaglio utili per il consumatore.
In particolare, saranno rese note le modalità di calcolo del “consumo annuo” per gli ultimi 12 mesi e la “spesa annua sostenuta”, oltre al codice dell’offerta con il quale l’utente finale potrà consultare i dettagli della sua offerta e confrontarla con le altre presenti sul mercato.
Cosa cambia concretamente
L’obiettivo della nuova bolletta 2.0 è quello di diventare più comprensibile e trasparente per i clienti, eliminando gli elementi che creavano dubbi e dettagliando tutto il più possibile.
Il consumo annuo andrà ad identificare quindi il fabbisogno di 12 mesi consecutivi, determinato dalle differenze tra letture rilevate ed autoletture ed aggiornato in ogni bolletta.
EnerCom ti consiglia solo i migliori player del mondo di luce e gas e le tue bollette oltre ad essere più trasparenti, saranno anche molto meno salate!
Quali sono i nuovi obblighi per i venditori
Chi opera sul mercato dovrà distinguere la voce di spesa “oneri di sistema” per dare maggiore trasparenza alle voci sull’esborso della bolletta.
Andrà poi aggiunta la data di scadenza del contratto e l’indicazione di almeno una modalità di attivazione del servizio gratuito di conciliazione dell’Autorità.
Infine in bolletta dovrà essere inserito il link alla pagina web di Arera per il consumatore con informazioni sul Portale offerte, sullo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e sul Portale Consumi.
Tutte queste novità oltre a dare maggiore trasparenza, danno anche una sicurezza e una tutela in più ai consumatori.