Quando e come
Dal primo di ottobre il ricalcolo delle tariffe del gas non si baserà più sulle quotazioni del mercato all’ingrosso olandese, ma direttamente sulla reale media dei prezzi del mercato all’ingrosso italiano. Inoltre ci sarà un aggiornamento mensile dei prezzi che andrà a sostituire quello trimestrale.
Cosa cambia in concreto
Con queste nuove disposizioni, che riguardano 7,3 milioni di utenti domestici (tutti clienti del mercato tutelato), aumenta la frequenza dell’aggiornamento dei prezzi.
Così si potrà avere un vantaggio dalle continue ridefinizioni di prezzo, approfittando tempestivamente di ogni variazione al ribasso.
Finisce perciò l’epoca delle quotazioni a termine del mercato europeo, perché Arera ha deciso di indicizzare il prezzo del gas con il punto di scambio virtuale italiano. Il riferimento ora è l’indice del prezzo del gas nazionale.
I vantaggi per i consumatori
Il nuovo periodo di ricalcolo, più breve rispetto a prima, permetterà di non far gravare sui consumatori finali i costi di copertura del rischio. Inoltre sarà utile ad accogliere, se andrà in porto, la proposta dell’UE sul tetto al prezzo del gas.
Questa misura di Arera mira anche a rendere più sicuro il rifornimento di gas.
EnerCom ti tutela sempre, con una consulenza imparziale che ti fa risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Un nuovo obbligo
Con questo nuovo metodo di calcolo si impone l’obbligo per gli operatori del gas di comunicare nella maniera più trasparente gli aggiornamenti.
Gli eventuali ricalcoli di prezzo rispetto alle fatture precedenti dovranno essere notificati in bolletta e dovranno essere spiegati sul sito, in caso di aumenti, tutti i fattori che sono andati a determinare quel prezzo.
È stato anche istituito da Arera un tavolo di lavoro emergenziale congiunto alle associazioni dei consumatori per stabilire e decidere insieme altre ulteriori forme di comunicazione.
EnerCom protegge le tue bollette da costi eccessivi, sempre e da sempre. Con una consulenza mirata che ti porta a scegliere i migliori operatori del mercato al costo più vantaggioso per te.