A Natale il credito vale: credito di imposta per le aziende anche per Dicembre

C’è una bella novità per le aziende: il credito d’imposta è stato esteso anche al mese di dicembre e l’importo maturato potrà essere comunicato fino al 16 marzo 2023.
È un piccolo regalo sull’acquisto di energia elettrica e gas per le imprese energivore, gasivore e, a determinate condizioni, per quelle diverse dalle precedenti.

Le imprese energivore (a forte consumo di energia elettrica)

Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 alle imprese che hanno subito un incremento del 30% relativamente al medesimo periodo nel 2019, verrà applicato un credito d’imposta.
In particolare sarà dato un contributo straordinario a parziale compensazione del 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed utilizzata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.
Il credito d’imposta preso in considerazione è:
– cumulabile con altre agevolazioni con i medesimi costi, a condizione che questo cumulo non porti al superamento del costo sostenuto;
– cedibile, solo per intero, dall’impresa beneficiaria ad altri soggetti, senza facoltà di successiva cessione, salvo la possibilità di due ulteriori cessioni solamente se effettuate a favore di banche ed intermediari finanziari o imprese di assicurazioni autorizzate ad operare in Italia.

Le imprese gasivore (a forte consumo di gas naturale)

Per queste imprese le condizioni sono le medesime delle imprese energivore, ma applicate sui costi e sul consumo di gas naturale.

EnerCom ti aggiorna costantemente sui costi dell’energia e su tutti gli incentivi per far risparmiare la tua azienda. Grazie a noi puoi scegliere l’operatore migliore al minor costo.

Le imprese con contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5kW

Per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5kW, diverse dalle imprese energivore, sarà riconosciuto un credito pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica utilizzata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.
Come nei precedenti casi, si fa riferimento allo stesso trimestre del 2019, nel caso in cui la variazione dei costi sia superiore al 30%.
Il credito di imposta è cumulabile e cedibile secondo le condizioni sopra citate.

Le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale

Per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale sarà riconosciuto un credito di imposta pari al 40% della spesa sostenuta nell’acquisto del medesimo gas nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.
Come nei precedenti casi, si fa riferimento allo stesso trimestre del 2019, nel caso in cui la variazione dei costi sia superiore al 30%.
Il credito di imposta è cumulabile e cedibile secondo le condizioni sopra citate.

Come funziona la proroga

Il decreto Aiuti quater ha previsto la proroga al 30 giugno 2023 del termine iniziale previsto per il 31 marzo 2023 per l’utilizzo in compensazione nel modello F24 dei crediti d’imposta per le imprese relativi al quarto trimestre 2022.
I beneficiari del credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate l’importo del credito maturato nel 2022 entro il 16 marzo 2023.

Scegli EnerCom se hai bisogno di maggiori informazioni sui crediti d’imposta e per risparmiare sulle tue forniture per sempre