5G, come sta andando?

Il 5G è sempre più vicino a diventare la vera rete del futuro.
“Secondo il Mobile Economy 2021 Report della Gsma, molti operatori dedicheranno l’80% della loro capacità di spesa alla realizzazione delle reti 5G fino al 2025, offrendo così l’infrastruttura necessaria per rendere il 5G una via di business percorribile.” – Paolo Anastasio

 

Questa tecnologia inizia così passo dopo passo a far parte della nostra vita quotidiana. Non solo: si preannuncia anche come soluzione per alcune problematiche all’interno delle aziende.

EnerCom è il tuo partner ideale: ti fa risparmiare e ti aggiorna sempre sulle ultime novità del mondo della telefonia.

Accessibilità e relazioni

Anche la Commissione Europea ha scelto di favorire il 5G. A partire da quest’anno sarà disponibile per il segmento consumer e nella vita di tutti i giorni. Inoltre i dispositivi compatibili con questa nuova tecnologia saranno moltissimi e il loro prezzo sta calando fino a diventare sempre più abbordabile.
5G vuol dire anche connessioni più sicure ed affidabili. Infatti con una larghezza di banda migliorata e una maggiore connessione, le riunioni online potranno svolgersi senza interruzioni e anche la condivisione di file e servizi non subirà più degli stop.

Quali sono i trend del 5G

Esistono 5 modalità volte a migliorare il servizio del 5G, legate alla sua adozione, all’uso e alla percezione dei consumatori.

  1. Andrà migliorato il valore, affrontando il divario di conoscenza e tramite educazione e commercializzazione del 5G come valore.
  2. Sarà necessario che copertura interna ed esterna siano costanti (il segnale indoor uguale a quello outdoor).
  3. Si renderà indispensabile l’adeguamento ai servizi di rete dei nuovi servizi abilitati dal 5G.
  4. Ci si dovrà concentrare sulle reali esigenze dei consumatori, immaginando anche nuovi casi d’uso.
  5. Si dovranno superare gli showcase di facciata per velocizzare la commercializzazione di casi d’uso esistenti e nuovi.

Anche se la tecnologia è già molto avanzata, da parte degli early adopters (primi utilizzatori) c’è già una richiesta di maggiore innovazione sui servizi.
E quindi, quali saranno i successivi sviluppi?
EnerCom, sempre dalla tua parte, monitora costantemente tutte le news sul 5G per aggiornarti ed offrirti sempre le soluzioni migliori per il mondo della telefonia. Il 5G è di sicuro meglio del 4 e noi siamo pronti a raccontartelo!