“Il cielo non è più un limite”. Così afferma Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno, parafrasando la celebre canzone di Notorius B.I.G. “Sky’s the limit”. Saremo quindi ancora più connessi, anche in uno dei pochi spazi finora liberi dal wi-fi: l’aereo.
Da quando si potrà usare il 5G in aereo
Per il 5G in aereo la Commissione Europea aveva dato il via libera alla fine del 2022 e per l’entrata in vigore la deadline era il 30 giugno. Quindi, formalmente e in via teorica, è già possibile usare smartphone e tablet anche in volo. Infatti sul sito di ITA Airways c’è già una pagina dedicata che descrive la possibilità di agganciarsi al wi-fi di bordo per navigare.
EnerCom ti fa risparmiare sui costi della telefonia, aiutandoti ad individuare l’operatore telefonico più adatto a te. Da adesso anche per quando sarai in volo!
Un discorso di sicurezza
Fino ad oggi, per motivi di sicurezza, l’utilizzo di apparecchiature elettroniche è stato vietato sugli aerei. Questo a causa di possibili interferenze con le strumentazioni di bordo. Dall’era 3G e 4G, per arrivare oggi al 5G, si è trattato in realtà di un eccesso di prudenza.
Con il 5G lo spettro di larghezza di banda della rete è più simile a quella riservata all’aviazione e la NASA ha segnalato un aumento di casi con l’introduzione della tecnologia più recente.
Questo problema può facilmente essere risolto – e in Europa si sta già provvedendo – regolamentando gli altimetri, che sono la strumentazione più vulnerabile per questo tipo di interferenze.
Fine della modalità aereo?
Non è ancora chiaro come e se la decisione della Commissione Europea sarà implementata dalle compagnie aeree. Di certo ormai la strada è segnata e prossimamente sarà possibile effettuare chiamate e scaricare film e musica in streaming e app.
Mentre aspetti che la decisione della Commissione UE venga adottata, scegli la consulenza EnerCom per la telefonia: per te solo vantaggi e risparmio garantito.