Il 5G sta arrivando!
L’ultima tecnologia di nuova generazione per la comunicazione mobile è quasi realtà.
Creata per aumentare la velocità e la possibilità di connettere in contemporanea sempre più strumenti alla rete con tempi di risposta davvero rapidi: non solo smartphone ma dagli elettrodomestici alle auto ecc…la “quinta generazione” di connessione promette già di rivoluzionare il modo di comunicare.
Non è da considerarsi una semplice evoluzione del 4G, perché presenta caratteristiche completamente diverse.
Le comunicazioni e la copertura avranno una gestione diversa; le stesse frequenze, antenne e tecniche di trasmissione saranno differenti.
Da sempre EnerCom pone la massima attenzione sulle novità del mercato delle telecomunicazioni per essere sempre al passo con i tempi e monitorarne le opportunità e i vantaggi, per stare al fianco delle vostre esigenze e proporvi solo soluzioni efficaci e “su misura”.

Quando arriverà in Italia?
L’implementazione della rete 5G sta attraversando una fase sperimentale in alcune aree d’Italia e il 2020 dovrebbe essere l’anno in cui si raggiungono copertura e servizi maggiori.
Per le sperimentazioni diversi operatori si sono attivati in varie città: ad esempio Vodafone sta coprendo Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. Tim è presente in città come Torino, Genova, San Remo, San Marino, Bari e Matera. Wind Tre ha puntato su Prato e L’Aquila. Iliad si sta organizzando per partire.
Grazie alla pluridecennale esperienza nel campo della telecomunicazione, EnerCom ha consolidato un forte potere di trattativa con i fornitori che permette di proporre tariffe chiare ed esclusive non ottenibili attraverso altri canali.

Quali sono i vantaggi?
Permette maggiore velocità di trasmissione, tempi di risposta più rapidi e la possibilità di gestire un numero molto superiore di connessioni in contemporanea rispetto al 4G.
Relativamente alla velocità si ipotizza una velocità 10 volte più elevata rispetto al 4G.
Le prestazioni saranno superiori soprattutto in termini di latenza, cioè relativamente ai tempi di risposta al comando dato all’oggetto connesso. Questo tempo si ridurrà di circa 10 volte, dando vantaggi reali di utilizzo.
In più, il fatto che gran parte del lavoro, nelle reti 5G, venga operato dal sistema di antenne e non dall’hardware dello smartphone, potrebbe anche comportare un notevole risparmio energetico, nel senso di una maggiore durata delle batterie dei device.
Noi di EnerCom siamo in continua fase di studio e aggiornamento su ogni novità del mercato delle telecomunicazioni. Quindi anche per il 5G siamo pronti a guidare chiunque voglia orientarsi in questo nuovo modo di vedere la tecnologia e scoprirne tutti i vantaggi.

5G, ti stiamo aspettando!