L’Euro 4 va in pensione: un valido motivo per noleggiare.

L’Euro 4 va in pensione: un valido motivo per noleggiare.

Molte regioni italiane e molte grandi città hanno già annunciato lo stop ai mezzi Euro 4 e le restanti sono pronte a farlo.
Ma vediamo di capire meglio da dove parte questo blocco della circolazione per molti veicoli che non rispettano le più recenti normative europee.

EnerCom ti aiuta a fare chiarezza.

Un po’ di storia: dall’Euro 1 all’Euro 6

Dalla prima normativa europea del 1970 che introdusse limiti per le emissioni dei veicoli a motore, nel 1991 si arrivò a leggi più restrittive con l’Euro 1. Da questo momento la sigla Euro 0 identificherà tutti i veicoli sprovvisti di catalizzatore, immatricolati prima del dicembre 1992.
Ma come arriviamo dalla Euro 1 alla Euro 6?
Di volta in volta sono state abbassate le soglie per le emissioni e introdotte nuove prove, come ad esempio il controllo delle emissioni allo scarico dopo una partenza a freddo.

Come funziona il passaggio dal vecchio al nuovo?

I veicoli che rispettano un nuovo ciclo vengono gradualmente introdotti prima dell’entrata in vigore delle nuove normative. Vengono stabilite una data dalla quale i nuovi limiti vanno rispettati solo dai modelli da omologare e una data dalla quale le ultime regole valgono anche per le nuove immatricolazioni.

I veicoli proposti da EnerCom rispettano le attuali normative, ti offrono una guida sicura e a bassa emissione.

Come capire se il proprio veicolo è Euro 4

Gli Euro 4 sono tutti modelli immatricolati tra il 2004 e il 2009 circa, al massimo nel 2010, quando ha debuttato definitivamente l’Euro 5. Per sapere esattamente se la propria vettura è una Euro 4 e nel caso quale tipo di scarico e livello emissioni rispetta, occorre controllare la Carta di Circolazione alla voce V. 9.

Se la tua auto risulta Euro 4 e non puoi più circolare come prima o sai che a breve ci sarà il blocco anche nella tua città, noleggiare a lungo termine è la soluzione più pratica, valida e conveniente. EnerCom ti segue passo passo con una consulenza specifica e gratuita.

Lascia che il vecchio Euro 4 vada in pensione e riparti da un motore giovane con EnerCom!