Le clausole contrattuali e la tutela del consumatore

Con la legge n.52 del 1996, nell’ordinamento italiano sono state introdotte clausole contrattuali e norme a tutela del consumatore. La rielaborazione di tali normative è nota come “Codice del Consumo”.

EnerCom apporta il proprio contributo ogni giorno, tutelando aziende o privati che desiderano risparmiare, proponendo loro le tariffe più vantaggiose disponibili sul mercato per la fornitura di gas, elettricità e telefonia, attraverso uno studio costante.

Come il Codice del Consumo tutela gli utenti

Dal 2005 è entrato in vigore il cosiddetto “Codice del Consumo”, ovvero il riassetto della normativa per tutelare il consumatore. Costituito da 146 articoli, divenuti poi 170 con le modifiche del 2007, il Codice rappresenta una pietra miliare della Politica del Diritto, dal momento che contribuisce a determinare le dinamiche di rapporto di consumo.

Inoltre, con l’introduzione dell’art. 140-bis, è formalmente riconosciuta l’azione di classe; viene cioè garantito un risarcimento ad ogni componente del gruppo di consumatori che sia stato danneggiato in una qualche maniera.

L’Associazione dei Consumatori a tutela dei diritti degli utenti

Le associazioni dei consumatori nascono con l’obiettivo di tutelare i diritti dei consumatori grazie all’attuazione di interventi “ad hoc”. EnerCom può mettere i committenti in contatto con tali realtà attraverso un servizio di supporto, quale, ad esempio, la compilazione di “domande di conciliazione”. Tuttavia, EnerCom è in grado di prevenire queste problematiche, offrendo un attento servizio di consulenza volto a garantire al cliente l’offerta più in linea con le sue necessità.

Qual è il rapporto tra consumatore e professionista

Il Codice del Consumo regola, inoltre, il rapporto tra consumatore e professionista facendo emergere le condizioni sfavorevoli riservate al primo. In particolare l’art. 33 ne specifica le clausole vessatorie, tra cui:

  • La possibilità per il professionista di trattenere una somma di denaro versata dal consumatore, quando questo recede dal contratto;
  • La possibilità per il professionista di modificare unilateralmente le clausole contrattuali senza un motivo giustificato o aumentare il prezzo del bene o del servizio senza che il consumatore possa recedere il contratto.

EnerCom aiuta il consumatore a far valere i propri diritti: richiedi una consulenza telefonando al numero 800-713925.