L’esperimento del Canone Rai in bolletta ha i giorni contati.
A deciderlo è la Commissione Europea, che pone quest’uscita come condizione vincolante per avere accesso ai fondi Next Generation EU da utilizzare nel PNRR.
Cos’è il Canone Rai
Il canone Rai è un abbonamento alla televisione che si paga annualmente se si è in possesso di un apparecchio televisivo. La tassa è unica anche per un’intera famiglia, a condizione che tutto il nucleo familiare abbia residenza nella stessa abitazione.
Dal 2016 questa tassa è stata inserita nella bolletta dell’elettricità.
Ma le cose stanno cambiando.
EnerCom è sempre dalla tua parte, per fornirti in tempo reale le notizie su tutti i cambiamenti del mondo di luce e gas, con informazioni puntuali, verificate e aggiornate.
Cosa cambia e quando
Anche se si parla di un addio al Canone Rai, come per tutti i cambiamenti, ci vuole del tempo.
Infatti per tutto il 2022 questa tassa continuerà ad essere addebitata in bolletta. Ma è un periodo di transizione, durante il quale inizierà il programma di definizione del nuovo sistema che entrerà in vigore nel corso dell’anno successivo.
Il 2023 sarà perciò l’anno della svolta e non troverete più il Canone Rai in bolletta, anche se non è ancora stato definito in quale modalità sarà possibile saldarlo.
In attesa di questi cambiamenti, la soluzione per ridurre i costi è affidarsi a professionisti della consulenza.
EnerCom è sempre in prima linea per garantire ai propri clienti un aiuto specifico per ogni esigenza e può guidarti verso la scelta più economica e adatta alle tue esigenze.
I nostri consulenti da un attento studio delle bollette sono in grado di valutare se i servizi acquistati siano effettivamente quelli necessari e grazie ad una profonda conoscenza delle forniture di luce&gas garantiscono sempre un servizio unico, dedicato e imparziale.