I 5 consigli di EnerCom per evitare fatture bollenti d’estate

In estate il consumo di energia elettrica, si sa, aumenta sensibilmente: il caldo sempre più torrido porta a un uso smodato del condizionatore.
Rinfrescarsi d’estate e non appesantire la bolletta è possibile?

Se vuoi passare l’estate al fresco senza preoccuparti dei consumi, segui i 5 consigli che EnerCom ha pensato per te.

 

  • Migliora il rendimento del tuo condizionatore

    Conoscere meglio le funzionalità del tuo impianto di condizionamento ti permette di ridurre i consumi. Spesso, la sensazione di caldo è data dalla forte umidità presente nella stanza: la funzione deumidificatore può aiutare e rendere più sensibile il refrigerio, senza pesare sulla bolletta a fine mese. Un’altra funzione molto utile in termini di risparmio economico è la funzione inverter, che regola automaticamente la potenza del macchinario secondo la temperatura della stanza.

  • Regola la temperatura in maniera intelligente


    Regolare il condizionatore ad una temperatura troppo bassa non solo non fa bene alla salute, ma neanche alla bolletta! Quando lo accendi, ricordati di impostarlo ad un massimo di 5/6 gradi in meno rispetto all’esterno.

  • Occhio alla classificazione energetica!



    Controlla la classificazione energetica del tuo condizionatore: la classe A++++ consuma il 40% in meno rispetto ad uno di classe B.

  • Non aprire quel frigorifero!




    Anche se acceso tutto l’anno, d’estate viene aperto molto più spesso, dato che si consuma una quantità maggiore di cibi freschi. Inoltre, spesso la frescura che ne fuoriesce ci fa dimenticare di chiuderlo subito: è sufficiente lasciare la porta aperta 8 secondi per abbattere la temperatura al suo interno e costringerlo a lavorare per riportarla a regime. Ricorda inoltre di distribuire correttamente gli alimenti nei ripiani: in basso i cibi che necessitano di maggiore refrigerio mentre più in alto uova, latte e formaggi.

  • Chiedi a EnerCom!


    Se metti già in atto tutte queste corrette abitudini, orientate al risparmio delle risorse energetiche, alla sostenibilità ambientale e alla salute, ma non ti sembra che producano effetti tangibili, il motivo può essere solo uno: stai sfruttando una tariffa poco conveniente!
    EnerCom ti aiuta a trovare quella più adeguata e ai tuoi reali consumi, offrendo ai propri clienti una consulenza specifica e mirata. Lasciandoti godere un’estate senza pensieri!