Bollette di luce e gas più “leggere”. Tra i nuovi provvedimenti del Governo c’è il taglio degli oneri.

I rischi di aumento a inizio settembre

A causa dell’elevato rincaro delle materie prime, le ripercussioni in bolletta hanno rischiato di essere pesantissime.
Così infatti aveva precisato l’Autorità Arera: “Anche per l’Italia il forte aumento delle quotazioni delle materie prime, (…) nonché la decisa crescita dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento di circa il 20% della bolletta dell’elettricità, se il governo non fosse intervenuto con un provvedimento d’urgenza per diminuire la necessità di raccolta degli oneri generali in bolletta per il prossimo trimestre.”
L’incremento è stato quindi contenuto a +9,9% per l’elettricità e +15,3% per il gas per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2021

Vuoi essere sicuro di risparmiare sulle tue bollette? Affidati ad EnerCom: the power of consulting.

Gli oneri di sistema e la proposta di Arera

Secondo i dati forniti da Arera, oggi gli oneri generali coprono ben il 21,8% della spesa annua per cliente domestico tipo, in regime di maggiore tutela. Negli anni questa tendenza all’aumento in Italia è cresciuta sempre di più.
Era la stessa Autorità a chiedere, ancora nell’ottobre 2020, che venissero eliminati al più presto dalla bolletta elettrica tutti quegli oneri che non hanno una connessione diretta con obiettivi di sviluppo ambientalmente sostenibile o che non sono finalizzati al contrasto della povertà energetica.

Il nuovo decreto: iva sul gas al 5%, taglio degli oneri e fondo per le famiglie in difficoltà

Il Governo ha quindi deciso di tagliare i costi fissi sulle bollette di luce a gas. Questa riduzione, che si prospettava già ad inizio settembre, sarà valida per il trimestre che va da ottobre a dicembre 2021.
Con EnerCom puoi beneficiare di ulteriori tagli su luce e gas. Il nostro focus è su quanto l’energia costa, non su come la si produce. Per questo la nostra consulenza garantisce sempre tariffe esclusive, non ottenibili attraverso altri canali, grazie al forte potere di trattativa con i fornitori.
Siamo sempre al tuo fianco! Il miglior servizio al miglior prezzo lo trovi solo con EnerCom.