Cos’è e perché è stato ideato il mercato all’ingrosso dell’energia elettrica UE?
Il mercato infragiornaliero dell’energia elettrica è stato ideato nel 2014 ed è operativo dal 2018 in 11 paesi europei. L’obiettivo è quello di permettere a tutti i protagonisti dei rispettivi mercati energetici locali di avere un’offerta più ampia, in contrattazione continua sul costo delle materia prima. Questo è possibile grazie ad una piattaforma continentale altamente competitiva.
L’altro importante obiettivo di questo mercato UE è quello di individuare un canale unificatore del territorio europeo, che possa aprire a nuovi confronti e canali di comunicazione anche in campo energetico.
Vuoi capirne di più? Contatta EnerCom!
Quali sono i benefici dell’adesione al progetto XBID per i clienti e per il mercato elettrico italiano?
Con l’adesione al progetto XBID, a partire da Settembre i fornitori italiani avranno a disposizione un campo molto più ampio e competitivo rispetto alla singola realtà nazionale. Sarà quindi necessario stabilire nuovi standard di prezzo della materia energia in decrescita.
Di conseguenza anche tutte le bollette degli utenti finali subiranno un calo sul costo della materia energia, proporzionalmente al risparmio del fornitore.
Un’altra interessante novità è legata alle fonti rinnovabili di energia. Infatti, senza affidarsi al nucleare o ai combustibili fossili, sarà possibile attingere alle rinnovabili anche da altri territori per colmare gli eventuali gap energetici.
Ma quale potrà essere un valido fornitore di energia? Il miglior servizio al miglior prezzo lo trovi solo con EnerCom.
La nostra consulenza garantisce trasparenza ai clienti e abbiamo consolidato un forte potere di trattativa con i fornitori che ci permette di proporre tariffe esclusive, non ottenibili attraverso altri canali.